La pera picciola di Abbadia San Salvatore: delizia locale

Benvenuti all’Horto Sapiens, dove la valorizzazione delle eccellenze locali ha un ruolo primario. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di una piccola perla made in Abbadia San Salvatore: la pera picciola. Scoprirete cosa rende così speciale questa varietà e come utilizzarla in cucina per creare dei piatti unici.

La pera picciola: un gusto autentico della Toscana

Il tesoro di Abbadia San Salvatore:

La pera picciola è un’autentica delizia toscana che cresce solo sul Monte Amiata. Si tratta di un frutto minuto, ma ricco di sapore, che trova le sue radici proprio nell’incantevole borgo Medievale di Abbadia San Salvatore, dove il nostro locale è situato.

Un sapore unico

Queste piccole pere sono caratterizzate da un sapore dolce e succoso, con un tocco leggermente acidulo che le rende irresistibili, soprattutto se abbinate a dei formaggi come il Pecorino locale. Il gusto somiglia a quello delle altre varietà di pera, ma in questo caso la buccia è più spessa. Questa caratteristica rende la pera picciola più adatta per la conservazione e particolarmente indicata per utilizzarla in cucina.

La pera picciola all’Horto Sapiens

Nel nostro locale cerchiamo sempre di valorizzare i prodotti locali ed è per questo che proponiamo la pera picciola in due varianti. La potrete gustare in tutta la sua dolcezza nella versione sciroppata, o, per gli amanti del contrasto, in agrodolce. In entrambi i casi sarà un’esplosione di gusto ad ogni morso, una prelibatezza a cui è difficile resistere.

Ratafià di pera picciola: un liquore inimitabile

Ma non finisce qua! All’Horto Sapiens abbiamo anche il privilegio di presentarvi il Ratafià di pera picciola, un liquore tradizionale preparato con cura secondo una ricetta antica, che cattura tutti gli aromi e i sapori di questa piccola pera.

Conclusione

La pera picciola di Abbadia San Salvatore è un piccolo tesoro gastronomico che non potete permettervi di perdere. Venite a trovarci per scoprire tutti i modi in cui potete utilizzarla in cucina o provate una bottiglia di Ratafià che potete acquistare direttamente nel nostro shop online, siamo sicuri che non ve ne pentirete!

E se questo articolo vi ha incuriosito, non potete perdervi questo interessante video girato direttamente nelle nostre terre, buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X